PAESAGGIO UMIDO

Nell’acqua nasce la vita e fiorisce la biodiversità

Mercoledì 21 marzo è in programma la conferenza sul paesaggio umido “Nell’acqua nasce la vita e fiorisce la biodiversità” con Lino Zubani, cofondatore dell’azienda agricola floro-vivaistica Flora Conservation, nata nel 2012 come start-up dell’Università di Pavia con l’obiettivo preciso di contribuire alla salvaguardia e alla conservazione della biodiversità vegetale.

Flora Conservation è stata la prima azienda italiana a produrre unicamente piante e sementi di specie spontanee della flora italiana, tutte di origine locale.

Delle più di 380.000 specie vegetali conosciute al mondo, circa un quarto è a rischio di estinzione e gli ambienti più minacciati sono rappresentati dalle zone umide. “Le zone umide – ci anticipa il vivaista – ospitano piante che nelle varie stagioni rivelano fiori e frutti dai colori e dalle forme più varie, in alcuni casi, di straordinaria bellezza. Sono ambienti molto ricchi in termini floristici e faunistici. Il fattore che determina il tipo di vegetazione è l’acqua, la sua presenza più o meno costante e la sua profondità.”

 

Leggi Locandina

Ingresso:
Riservato ai soci VerDiSegni

Sede e orari
Scuola Arte & Messaggio
Via Giusti 42, Milano – ore 18.00