VERDISEGNI PARTECIPA A MI-ORTO IN P.ZZA XXV APRILE (11-21/04)

MI-ORTO, UN PROGETTO DI AGRICOLTURA URBANA PER LA DESIGN WEEK 2018

MI-ORTO è un progetto di agricoltura urbana in Piazza XXV Aprile, promosso e ideato da Eataly Milano Smeraldo con il patrocinio del Comune di Milano, Municipio 1, e nato dalla collaborazione di Liveinslams Onlus  (ideatore e capofila del progetto) e una serie di associazioni/gruppi che sono attive a Milano nel campo della pratica dell’agricoltura urbana e del design ecologico e sociale, tra cui l’Associazione VerDiSegni.

Eataly da sempre promuove l’agricoltura sostenibile, collabora con i migliori produttori italiani che lavorano nel rispetto della natura, del lavoro e delle materie prime. Con questa stessa filosofia, Eataly promuove il progetto MI-ORTO con l’intento di avvicinare l’agricoltura alla città, creando un luogo aperto a tutti dove coltivare biodiversità, uno spazio condiviso dedicato al rispetto della stagionalità, alla riscoperta dei semi antichi per un’agricoltura sostenibile.

In particolare il progetto MI-ORTO consiste in un’installazione di orti-mobili e sedute incorporate capace di trasformare la fisionomia della piazza nei giorni della Design Week. Un evento ecologico dedicato all’agricoltura urbana che coinvolga l’intera città di Milano, le sue associazioni e i cittadini partecipanti al Fuori Salone, italiani e stranieri.

MI-ORTO sarà un orto aperto alla cittadinanza, ai passanti, che costruirà uno spazio mobile, autogestibile, dove invitare tutte le fasce della popolazione (bambini e anziani in particolare) a conoscere l’orticoltura di prossimità (da Km 0, sana e sicura), dove realizzare workshop per tutti i cittadini dedicati alla costruzione di pocket garden/orti da balcone, dove ascoltare-toccare-vedere il valore della bio-diversità attraverso laboratori, conferenze, letture dedicate all’orticoltura fuori suolo a Milano come nel mondo, dove conoscere le sementi tradizionali (con la collaborazione di Slow Food e il progetto Arcoiris) con cui realizzare il proprio orto a casa, dove capire perché è così importante l’apicoltura urbana per le città.

Venite a visitare MI-ORTO! Vi aspettiamo numerosi!

Per saperne di più clicca qui

Scopri gli eventi e come parteciparvi, clicca qui

ASSOCIAZIONI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
– Associazione T12 lab
– Legambiente – Orti di Via Padova
– Cascina Linterno – Apicoltura Veca
– Fattoria Didattica Parco Trotter – Cooperativa Tempo per l’Infanzia
– Il Giardino della Madia – Cooperativa Comin
-Associazione Quarto Paesaggio – Progetto Green Pocket Coltivare in Città
– Centro Sant’Antonio
– Milano Makers
– B-CAM Cooperativa Sociale Onlus
– Associazione E.T.C. (Cascina Martesana) Il Giardino Nascosto
– Associazione Terzo Paesaggio – Angurieria Chiaravalle
– La Città del Sole – Amici del Parco Trotter Onllus
– WWF Milano Ex . Serre degli Artisti Corso Garibaldi
– Asociazione Culturale aXis
– Biblioteca Sicilia Comune di Milano
– Amici dei Giardini La Viridiana
– Progetto di Coesione Sociale Quarti Restart – Ragazzi Stanzino di Via Quarti
– Cooperativa Fiilo di Arianna e Comunità Pani e Peschi
– Associazione Genitori Bergognone – Foppette – Carlo Porta
– Associazione VerDiSegni

Il progetto è stato Patrocinato dal Comune di Milano