ALVEARI URBANI: Bee Green! – 22/05/2018

Visita gli Alveari Urbani presso gli Orti di via Padova con la paesaggista Claudia Zanfi

Martedì 22 Maggio alle ore 17.00 presso gli Orti di via Padova a Milano l’Associazione VerDiSegni, insieme ai suoi soci e amici, visita gli Alveari Urbani, uno spazio della città dedicato al mondo delle api e degli impollinatori, alla biodiversità e alla creatività e al miele come nutrimento. Gli Alveari Urbani sono nati dal progetto internazionale GREEN ISLAND, ideato dalla paesaggista Claudia Zanfi. Nel 2015 è stato realizzato il primo Apiario d’Artista al mondo in collaborazione con Legambiente. Giovani artisti e designer sono stati invitati a ideare nuove arnie, pensate come installazioni creative, poi realizzate da artigiani locali e infine posizionate in vari spazi verdi di Milano.
Su un terreno pubblico di 2.000 mq, con l’aiuto della cittadinanza locale e di enti territoriali, sono state seminate specie vegetali scelte per richiamare impollinatori. Uno spazio in condizioni di degrado è stato così riqualificato e poi riconsegnato alla città. Si tratta di un’importante riflessione sul rapporto uomo e ambiente, che parte dell’utilità delle api nel contesto cittadino, in un percorso inedito tra arte, cultura ed ecologia.

L’obiettivo attuale, che VerDiSegni rilancia attraverso questa occasione, è di attivare una serie di adozioni delle Arnie d’Artista, sia da parte di amministrazioni locali, sia da parte di scuole e giardini pubblici, sia da parte di privati.

L’Ingresso all’evento è libero. Si richiede gentilmente di segnalare la propria partecipazione, compilando e inviando la form di iscrizione all’evento, cliccando qui.

Scarica la locandina dell’evento

Sede e orari
Orti Urbani di Via Padova
Via Esterle, Milano
ore 17.