VERDISEGNI PARTECIPA A MILANO GREEN WEEK 2018

NEL NOME DELL’ALBERO
A tu per tu con gli alberi del Parco. Curiosità botaniche e letture sussurrate di uomini e piante

VerDiSegni partecipa a Milano Green Week 2018, la prima manifestazione promossa dal Comune di Milano capace di unire le persone per l’ambiente, che si terrà da giovedì 27 a domenica 30 settembre. Per l’occasione VerDiSegni ha organizzato un evento speciale, che si svolgerà in due giornate, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, durante il quale l’agronomo Paolo Alleva ci guiderà alla scoperta di 13 alberi significativi del Parco Sempione, più rappresentativi per dimensione, portamento e bellezza, svelandoci segreti e note botaniche. Ad ogni tappa verrà effettuato un inquadramento dell’albero, o gruppo di alberi, per poi procedere alla sua descrizione ed osservazione guidando i partecipanti alla scoperta anche visiva della pianta, delle sue caratteristiche e forme.

Durante l’itinerario saremo accompagnati inoltre da appassionati letture ad alta voce di brani a tema “botanico” da lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura, che interpreteranno alcuni brani di un delizioso libro sulle piante da ballatoio, “Le Pianerottole – Storie di piante all’uscio” degli autori P. Ghidotti, I. Guida, L. Sivieri, di fresca pubblicazione da Biblion Edizioni.

Gli autori del libro e gli amici di VerDiSegni parteciperanno a questa passeggiata all’interno della manifestazione Green Week di Milano, quest’anno dedicata interamente all’albero, nelle sue infinite declinazioni. Sarà come vivere un racconto nel racconto, all’interno di un percorso itinerante, con l’idea che gli alberi guardano gli esseri umani, come le piante del pianerottolo guardano i condomini, pur sempre esseri umani! Faggio, cedro, quercia, tasso e poi le sorelle e i fratelli minori Clivia, Papiro, Agave, Nepeta, ognuna di loro ha tanto da raccontare e ognuna di loro contribuisce quotidianamente a rendere il mondo più bello e la nostra vita migliore. Per questo riteniamo che conoscerle e riconoscerle, serva a loro per elevarle all’importanza che meritano e noi per riflettere una volta di più, sul legame che ci unisce in un rapporto indissolubile e meraviglioso.

L’evento organizzato da VerDiSegni si svolgerà sabato 29 settembre, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, e domenica 30 settembre, alla mattina dalle 10.30 alle 12.20

La partecipazione è libera e consigliata per tutte le età. E’ comunque gradita una prenotazione preventiva, così da poter meglio organizzare la visita nel Parco, scrivendo a eventi@verdisegni.org.

Il ritrovo è fissato in prossimità del chiosco, vicino all’ingresso del Parco, sul lato destro dell’Arco della Pace (con l’Arco alle spalle). L’itinerario si svolgerà poi all’interno del Parco Sempione, prevedendo 14 soste, 13 in prossimità degli alberi e una nel prato-cannocchiale. Al termine del percorso VerDiSegni è lieta di invitare i partecipanti ad un piccolo rinfresco presso la Scuola Arte & Messaggio di Via Giusti 42, nelle strette vicinanze del Parco Sempione, durante il quale sarà possibile conoscere gli autori del libro “Le Pianerottole”, che intratterranno i partecipanti raccontando aneddoti e storielle sulle nostre amiche piante. In tale occasione saranno presentate inoltre le iniziative dell’Associazione VerDiSegni per l’anno 2018/2019.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina