Vai al contenuto

NEL NOME DELL’ALBERO. VERDISEGNI A MILANO GREEN WEEK.

    VerDiSegni

    Lo scorso 29 e 30 settembre VerDiSegni ha partecipato a Milano Green Week 2018, la prima manifestazione promossa dal Comune di Milano capace di unire le persone per l’ambiente, che si è tenuta da giovedì 27 a domenica 30 settembre.

    Per l’occasione VerDiSegni ha organizzato un evento speciale, che si è svolto in due giornate, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, durante il quale l’agronomo Paolo Alleva ci ha guidato alla scoperta di 13 alberi significativi del Parco Sempione, più rappresentativi per dimensione, portamento e bellezza, svelandoci segreti e note botaniche. Ad ogni tappa Alleva ha effettuato un inquadramento dell’albero, o gruppo di alberi, per poi procedere alla sua descrizione ed osservazione, guidando i partecipanti alla scoperta anche visiva della pianta, delle sue caratteristiche e forme.

    Durante l’itinerario siamo accompagnati inoltre da appassionati letture ad alta voce di brani a tema “botanico” da lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura, che interpreteranno alcuni brani di un delizioso libro sulle piante da ballatoio, “Le Pianerottole – Storie di piante all’uscio” degli autori P. Ghidotti, I. Guida, L. Sivieri, di fresca pubblicazione da Biblion Edizioni.

    Gli autori del libro e gli amici di VerDiSegni hanno partecipato a questa passeggiata all’interno della manifestazione Green Week di Milano, dedicata interamente all’albero, nelle sue infinite declinazioni.

    L’itinerario, all’interno del Parco Sempione, ha previsto diverse soste. Al termine del percorso VerDiSegni è stata lieta di invitare i partecipanti ad un piccolo rinfresco presso la Scuola Arte & Messaggio di Via Giusti 42, nelle strette vicinanze del Parco Sempione, durante il quale è stato possibile conoscere gli autori del libro “Le Pianerottole”.

    Fotoracconto

    Sabato 29 settembre 2018




    Domenica 30 settembre 2018