TRA RESTAURO E MANUTENZIONE – Conferenza VdS, 21/11

LA FORMA DEL GIARDINO

Mercoledì 21 Novembre alle ore 18.00 presso la Scuola Arte&Messaggio avrà luogo la prima Conferenza del nuovo ciclo di incontri 2018-2019.

La conversazione illustrerà il rapporto che esiste tra il progetto di restauro di un giardino e la forma con la quale si presenta, evidenziando il ruolo importantissimo della manutenzione e quindi della competenza e dell’interrelazione tra i giardinieri e il curatore del giardino.

Verranno illustrati dei casi di giardini restaurati e mantenuti sulla base di un master plan o più semplicemente sulla base della trasmissione del senso stesso del giardino.

 

I RELATORI

Giuseppe Rallo architetto, direttore presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province Venezia, Belluno, Padova, Treviso e direttore del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra, nonché responsabile del parco.
Tra le altre cose ha restaurato il parco di Villa Nazionale Pisani, il giardino di Palazzo Cappello, i giardino dell’Hotel Palladio alla Giudecca. Ha inoltre collaborato come consulente al Progetto di restauro del giardino della Reggia di Venaria Reale. È inoltre docente al Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino presso lo IUAV di Venezia.

Filippo Pizzoni architetto, paesaggista e storico del giardino, si è specializzato in Garden Design presso la Inchbald School of Design di Londra e in Conservazione di Parchi e Giardini Storici presso l’Università di York.
Nel 2000 ha fondato aMAZING_sTUDIO, un laboratorio di progettazione che si occupa
di progettazione di giardini e di restauro di parchi storici, sia pubblici che privati. Tra l’altro è: vicepresidente di Orticola di Lombardia, consigliere di Italia Nostra, docente al Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino presso lo IUAV di Venezia.

Scarica la locandina

 

Ingresso
Riservato ai soci VerDiSegni

Sede e orari
Scuola Arte & Messaggio
Via Giusti 42, Milano – ore 18.00