GIARDINI TRA CIELO E CEMENTO. Conferenza VdS, 16/01/19.

Giardini tra cielo e cemento

Il nuovo anno 2019 si apre mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 18.00, presso la Scuola Arte&Messaggio in Via Giusti 42 a Milano, con la conferenza VerDiSegni dal titolo “Giardini tra cielo e cemento” a cura degli architetti Stefano Capolongo e Andrea Rebecchi, docenti del Politecnico di Milano,

Stefano Capolongo e Andrea Rebecchi illustreranno a VerDiSegni il potenziale del verde pensile e presenteranno un’esperienza di ricerca scientifica condotta al Politecnico di Milano e sperimentata nell’ambito del “Campus Sostenibile” di Città Studi. Le aree verdi assumono infatti un ruolo fondamentale nel migliorare le condizioni ecologico-climatiche delle città, procurando effetti positivi sul benessere fisico, sociale e psicologico della popolazione.

I relatori
Stefano Capolongo. Architetto, dottore di ricerca in sanità pubblica e professore ordinario presso il Politecnico di Milano. Direttore del Master congiunto in “Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari” presso le università di Milano e Roma. Presidente della “Urban health section” dell’European public health association. Docente della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva delle Università di Parma e Milano. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca sulle tematiche dell’Hospital Design e dall’Urban Health.
Andrea Rebecchi. Architetto e dottore di ricerca in “Architecture, built environment and construction engineering” presso il Politecnico di Milano. Attualmente ricercatore Junior presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e docente in “Technologies for construction and environmental hygiene” per il corso “Building technology studio”. Componente del gruppo di lavoro “Igiene edilizia” della Società italiana di igiene e medicina preventiva e della “Urban health section” dell’European public health association. Autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’Igiene urbana ed edilizia e sulla progettazione tipologica, architettonica e tecnologica delle architetture socio-sanitarie.

Crediti formativi
A richiesta degli interessati presenti all’evento, VerDiSegni rilascerà l’attestato di partecipazione valido per la domanda di riconoscimento dei crediti formativi professionali come attività svolta al di fuori del Catalogo nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, come da Regolamento CONAF per la formazione prof. continua n.3/2013.

 

L’ingresso all’evento è riservato ai soci VerDiSegni 2018-2019.

Clicca per scaricare la locandina dell’evento