Vai al contenuto

SPAZI NATURALI. IL VERDE TECNOLOGICO NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA – 12/02

    VerDiSegni
    SPAZI NATURALI. Il Verde Tecnologico nell’Architettura Contemporanea

     

    Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso la Scuola Arte&Messaggio si terrà la conferenza dal titolo “SPAZI NATURALI. Il Verde Tecnologico nell’Architettura Contemporanea” durante la quale gli architetti Maria Giulia Iacobone e Alessia Ghilardi ci illustreranno il loro lavoro di tesi di Laurea in Architettura del Paesaggio sul tema dei tetti verdi.

     

    Il mondo dell’architettura sta attraversando negli ultimi decenni una profonda trasformazione. Sono evidenti i risultati dei nuovi criteri di progettazione, che stanno conducendo alla realizzazione di architetture integrate con elementi vegetativi fortemente caratterizzanti.

    Maria Giulia Iacobone e Alessia Ghilardi, neolaureate in Architettura presso il Politecnico di Milano, esporranno a VerDiSegni uno studio approfondito di progetti – già realizzati o in corso d’opera – relativi all’ultimo decennio in cui l’utilizzo del verde è stato applicato all’architettura. Con loro indagheremo i fenomeni che hanno determinato tali cambiamenti, per comprendere se sia possibile riconoscere a questi nuovi spazi, sempre più “naturali”, un valore che superando quello estetico, restituisca agli spazi urbani, le reali prerogative del verde.
    Sostenere una visione degli spazi urbani che miri al contempo ad esaltare il fascino della natura, a sfruttarne le qualità e a permettere le funzioni a cui le architetture devono attendere, è la sfida del paesaggista contemporaneo.

    A noi di VerDiSegni e a tutti gli appassionati di “green” viene offerta l’occasione di un’interessante panoramica sullo stato dell’arte.

     

     

     

    L’evento è riservato ai soli soci VerDiSegni 2019 e agli studenti della Scuola Arte&Messaggio.

    A richiesta degli interessati partecipanti a uno o più eventi, VerDiSegni rilascerà l’attestato di partecipazione valido per la domanda di riconoscimento dei crediti formativi professionali come attività svolta al di fuori del Catalogo nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, come da Regolamento CONAF per la formazione prof. continua n.3/2013.

    Scarica la locandina

    Sede e orari
    Scuola Arte & Messaggio
    Via Giusti 42, Milano
    ore 18.00

     

    In collaborazione con: