PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017-2018
Conferenze e uscite

"Fare paesaggio tra biodiversità e identità ambientali

 

PAESAGGIO URBANO
CONFERENZA CON ATELIER LE BALTO

Città e natura, orizzonti comuni

 

Martedi 28 novembre, atelier le balto aprirà la nuova stagione VerDiSegni con una conferenza al MAC Musica Arte Cultura di Milano.
Tema dell’incontro sarà il paesaggio urbano, spazio in cui il concetto di biodiversità rappresenta l’elemento cruciale che valorizza l’ambiente progettato e ne esalta, nel contempo, la bellezza. Si farà riferimento a casi e progetti specifici in cui l’estetica precisa e mai ostentativa dei paesaggisti di atelier le balto rinnova il dialogo tra la città umana e le sue fragili ecologie naturali. I progetti sono indirizzati a spazi estremi o marginali della città – lotti vacanti, cortili dimenticati, parcheggi – che vengono ridisegnati trasformandoli radicalmente da “spazi” a “luoghi”. Le piante in particolare, che definiscono i volumi urbani realizzati, comprendono sia la vegetazione invasiva che quella pioniera e concorrono nella composizione di giardini naturali, ma non-nativi, al benessere ed al godimento delle persone che li attraversano.

La conferenza sarà introdotta da Alessandro Ferrari, Vicepresidente Sezione Lombardia AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

Leggi Locandina

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO ISCRIVITI PER AVERE I CREDITI FORMATIVI

 

Quota di partecipazione:

La partecipazione all’evento è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con priorità per i soci VerDiSegni.
La conferenza ha durata di 3h. E’ stata inoltre avviata la richiesta all’ordine degli Architetti per il rilascio di 2 CFP dal CNAPPC per l’aggiornamento professionale obbligatorio per Architetti. Per la richiesta dei CFP, se confermati, è richiesto il pagamento in loco di 20€.

Sede e orari
M.A.C. Musica Arte Cultura
P.zza Tito Lucrezio Caro 1, Milano – ore 18

FESTA DI NATALE – CONVERSAZIONE SUGLI AGRUMI

Conoscere e coltivare gli agrumi

Mercoledi 13 dicembre alle ore 18, presso la sede della scuola Arte & Messaggio, i soci di VerDiSegni sono invitati a partecipare alla conversazione con Davide Chiaravalli dell’Azienda agricola Floricoltura Chiaravalli, fondata a Monza dal suo bisnonno nel 1896, in seguito alla costruzione del canale Villoresi.
Dal 2000 Chiaravalli ha iniziato a collezionare e moltiplicare agrumi. Attualmente nelle sue serre ne coltiva circa 80 varietà.
Chiaravalli oggi è un punto di riferimento per gli appassionati del settore, e tra l’altro, ideatore e curatore del progetto: “Tornano gli agrumi in Villa Reale”, volto a reintrodurre gli agrumi anticamente coltivati nella Villa Reale di Monza.
In tale occasione oltre al consueto brindisi natalizio, sarà possibile acquistare delle ottime marmellate di arance, provenienti dall’antico e recuperato agrumeto del Giardino della Kolymbethra, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, cinque ettari di paradiso che racchiudono la biodiversità della macchia mediterranea.
Non perdere l’occasione di scoprire i segreti della coltivazione degli agrumi dal grande esperto Davide Chiaravalli e di acquistare un prodotto esclusivo da consumare e regalare a Natale.
Ti aspettiamo!

 

Leggi Locandina

 

Sede e orari
Scuola Arte & Messaggio
Via Giusti 42, Milano – ore 18.00

PAESAGGIO ARIDO

Giardino senza irrigazione tra sfida e sostenibilità

17 gennaio 2018

Dry garden e biodiversità, sono un binomio inscindibile, il giardino senza irrigazione è l’espressione di una nuova filosofia del giardinaggio naturale che nella progettazione tiene in considerazione il fattore ambientale, forte criticità dell’uomo contemporaneo, senza trascurare l’aspetto ornamentale che ne deriva.

Luca Agostini, vivaista di Mates Piante di Orbetello (Gr), parlerà a VerDiSegni delle piante mediterranee e delle specie affini a tale ambiente e spiegherà anzi come l’uso delle varietà giuste, correttamente associate, permetta di ottenere effetti cromatici, fioriture, fragranze a volte inaspettate e sorprendenti.

Il giardino secco, quando è frutto di un’attenta progettazione, crea un paesaggio dinamico nelle ore, nelle stagioni e negli anni e contribuisce a tracciare nuovi paesaggi, pur necessitando di un ridotto carico manutentivo rispetto ad un verde di tipo tradizionale.

Leggi Locandina

Ingresso:
riservato ai soci VerDiSegni.

Sede e orari
Scuola Arte & Messaggio
Via Giusti 42, Milano – ore 18.00