PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017-2018
Conferenze e uscite

"Fare paesaggio tra biodiversità e identità ambientali

 

VALLE DELLA BIODIVERSITÀ, ASTINO – 9 GIUGNO 2018

Viaggio nel mondo della biodiversità

Sabato 9 Giugno avrà luogo l’uscita VerdiSegni con la quale concluderemo il nostro percorso esplorativo del mondo della biodiversità.

L’appuntamento per la partenza è fissato per le ore 9,15 in Via Paleocapa, angolo Piazzale Cadorna. Il rientro a Milano è previsto per le ore 19,00.

La prima tappa della nostra uscita didattica sarà effettuata presso il vivaio Botanika del dott. Giovanni Manfredini che si trova nella splendida campagna tra Bergamo e la Val Brembana. Il dott. Manfredini, laureato in Agraria, ha maturato esperienze lavorative nel settore forestale, nella vivaistica e per diversi anni presso un istituto sperimentale di ricerca agraria. Ha inoltre lavorato presso i vivai Hillier in Inghilterra e presso l’Orto botanico di Bergamo. In seguito ha maturato l’idea di occuparsi di progettazione e realizzazione di giardini naturali raccogliendo e riproducendo le piante utilizzate nel suo vivaio. Ed è proprio nel suo vivaio, tra le bellissime piante da lui riprodotte, che il dott. Manfredini ci terrà una lezioni sul suo metodo di raccolta e riproduzione delle specie vegetali e su quelle che sono le associazioni più adatte affinché il giardino dia il meglio di sé. Sarà ovviamente possibile acquistare in loco le piante e lasciarsi dispensare consigli su come prendersene cura al meglio.

Dopo il vivaio Botanika, è prevista una gustosa pausa presso la Trattoria Tambor dove degusteremo genuine specialità bergamasche, compreso un assaggio dei loro buonissimi “casonsei” alla bergamasca.

Concluderemo la giornata presso il suggestivo Monastero di Astino dove ci attente il dott. Rinaldi, direttore dell’Orto botanico di Bergamo, che ci accompagnerà nella visita degli orti della “Valle della Biodiversità” facendoci osservare da vicino quanto il dott. Rinaldi ci ha illustrato nella conferenza di inizio anno sul tema della biodiversità.

Il costo del pranzo presso la Trattoria Tambor è di 15 euro, da pagare in loco.

Il costo del pullman è di 20 euro. La quota del pullman dovrà essere versata sul conto corrente intestato ad Associazione VerDiSegni c/o Banca Prossima IBAN: IT17W0335901600100000009786, indicando nella causale ”Cognome e Nome – Conotributo quota pullman uscita 9 giugno 2018”.

Per iscriversi all’uscita, è necessario inviare entro il 28 maggio 2018, un’email a eventi@verdisegni.org specificando nel titolo ‘Iscrizione all’uscita ad Astino’ e allegando la ricevuta del pagamento.

Scarica la Locandina_ Uscita ad Astino

 

IL NUOVO BOLLETTINO 2018 E’ ONLINE

Il paesaggio oltre che una sintesi è un programma

Da ambienti e culture diversi derivano impostazioni e disegni differenti, che hanno prodotto identità paesistiche originali e prodotto sul paesaggio effetti dissimili tra loro.
Con questa prefazione, cari lettori, rammento il tema della stagione di incontri di VerDiSegni attualmente in corso di svolgimento a cui la maggior parte di voi ha preso parte e mi sento di azzardare, apprezzato.
Quello che oggi ci appare scontato è il frutto di un ragionamento sviluppatosi nei secoli e non ancora giunto a compimento, che ci vede sempre più coinvolti e responsabili. Ma andiamo per gradi.
In generale, l’evoluzione dell’idea di paesaggio, almeno fino all’inizio del ‘900, è stata fortemente legata all’evoluzione del giardino che, probabilmente, di quel paesaggio è la forma primigenia.
Come è noto la paesaggistica italiana affonda le proprie radici nel giardino formale, che…[continua a leggere]

Sfoglia il bollettino

Scarica il bollettino

I PROSSIMI APPUNTAMENTI FINO AD APRILE 2018

Il programma VerDiSegni per l’anno 2017-2018 è stato aggiornato con le date dei prossimi incontri presso la Scuola Arte&Messaggio in Via Giusti 42, Milano:

 

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 dalle 18 alle 20

PAESAGGIO IN QUOTA: Giardini di montagna, alta cultura del verde
Conferenza con Francesco Decembrini, Agronomo di Studio Deverde di Fondo (Tn)

 

Mercoledì, 21 Marzo 2018 dalle 18 alle 20

PAESAGGIO UMIDO: Nell’acqua nasce la vita e fiorisce la biodiversità
Conferenza con Lino Zubani, vivaista di Flora Conservation di Pavia

 

Martedì’, 10 aprile 2018 (orario e luogo da definire)

Incontro con Demetrio Scopelliti, Assessorato Urbanistica, Verde, Agricoltura del Comune di Milano  sul tema GREEN INFRASTRUCTURE – Trasformazione degli scali milanesi”.

 

A breve saranno forniti ulteriori dettagli e sarà possibile scaricare la locandina dettagliata degli eventi. Ritorna presto a visitare il nostro sito!

 

Scarica il programma