Vai al contenuto

SCOPRI IL PROGRAMMA VdS 2018-2019

    VerDiSegni

    Il nuovo ciclo di eventi della nuova stagione 2018-2019 è iniziato con la bella passeggiata al Parco Sempione, all’interno della Green Week milanese, e proseguito con il suggestivo fine settimana in Valtellina, con cui speriamo di aver dato il benvenuto a potenziali nuovi soci.

    Scarica il Programma VdS_2019 dal titolo Le nuove frontiere della progettazione tra archinatura e spontaneità razionale“.

    La maggiore minaccia per l’ambiente naturale è l’espansione della superficie urbana con tutte le sue implicazioni su piante e animali, con velocissima ricaduta sulla qualità della vita di noi individui ospiti del pianeta.

    Il tentativo di far prevalere il verde sul grigio, la diffusione dei tetti viventi, lo sviluppo del verde verticale, il ricorso alla forestazione urbana e l’avvento delle case vestite da albero sono il segnale di un mutamento politico e culturale dove la natura, ancora una volta, ci rivolge alcune domande:

    ·        La progettazione e la gestione delle aree verdi vanno interpretate come forzature dell’uomo che impone il suo controllo o come nuove frontiere del rapporto tra natura e artificio?

    ·        La pianificazione risponde all’etica contemporanea o ad un progetto filologico di più ampio respiro? 

    ·        Quali sono i possibili approcci, il rigore progettuale, la cura leggera con interventi mirati o il verde lasciato libero anche di spostarsi, e quindi di modificare il disegno iniziale?

    Molte sono le implicazioni da considerare e altrettante le difficoltà da affrontare. A queste domande, l’Associazione VerDiSegni tenterà di dare respiro, attraverso un ciclo di conferenze e di incontri in cui verranno presentate alcune delle infinite possibilità di contribuire al comune obiettivo, quello di preservare la natura e la sua bellezza e capire insieme come prendersene cura.

     

    Scarica la Programma VdS 2019