PIANTE E VITE AI MARGINI. Quando il riscatto parte dalle radici, un incontro fra vite e piante di strada

2021-05_Bollate

Cascina Bollate e il giardino condiviso di San Vittore sono realtà dove la presenza e la gestione delle piante ha un ruolo fondamentale per l’integrazione, il recupero e il reinserimento nel mondo del lavoro per persone destinate più di altre all’esclusione.
Si tratta di un vivaio e di un giardino condiviso che si trovano all’interno di due carceri milanesi. Realtà dove gli spazi dedicati al verde sono spesso inesistenti o rari e che invece saprebbero regalare a chi li abita un prezioso conforto non solo fisico.

Questo evento chiude un ciclo di conferenze in cui si è voluto evidenziare la funzione del verde come supporto alle relazioni interpersonali, all’incontro fra realtà sociali ed umane che altrimenti non si incontrerebbero, un verde che non solo migliora la qualità della vita ma favorisce la socialità e lo scambio al di là dei pregiudizi. Abbiamo scoperto che questo mondo composto da professionisti preparati, associazioni, amministratori e anche semplici volontari non solo esiste ma è anche capace di azioni importanti di cui beneficia l’intera comunità.

È un piacere terminare questo ciclo di conferenze con tre ospiti che molto hanno fatto e stanno facendo attraverso l’utilizzo dell’azione più potente che l’uomo possa compiere per educare e migliorare sé stesso e il mondo che lo circonda: coltivare un giardino.

 

RELATORI
Susanna Magistretti, giardiniera e dottoressa in Storia moderna, fondatrice della cooperativa Cascina Bollate, vivaio situato all’interno del carcere

Ilaria Scauri, sociologa, ideatrice di Parole in circolo in Città che si occupa del giardino condiviso nel carcere di San Vittore

Chiara Bisconti, ex assessora al verde e arredo urbano del Comune di Milano, affronta il tema del rapporto fra associazioni e amministrazione comunale nella gestione del verde pubblico

INFO EVENTO
Aperto a tutti, accreditato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano. Verranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali compilando il presente form online

SEDE E ORARI
Mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 18 alle 20.

Piattaforma Zoom (le credenziali vengono fornite via e-mail)

ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE
Per diventare soci inviare una e-mail a info@verdisegni.org o compilare la scheda d’iscrizione e inviarla dalla seguente pagina web.

Parliamo di paesaggio con Mario ALLODI

Martedì 20 aprile 2021 non perdete la diretta “Parliamo di paesaggio con Mario Allodi“.

Potete iscrivervi alla diretta Youtube e Facebook, tramite LAND LINE CHANNEL, canale per il PAESAGGIO che riunisce tutti coloro che sono interessati al Paesaggio in tutte le sue forme, in tutti i suoi studi, in tutte le sue declinazioni.

 

 

IL BOSCO DI TUTTI. La comunità alla salvaguardia dei boschi

Nuovo evento di VerDiSegni in programma il 24 marzo con Elisa Allodi che affronterà il tema della tutela dei boschi in abbandono.
Si parlerà di un modello di gestione del patrimonio naturale, applicabile in molte realtà, che prevede l’uso a fini economici delle risorse ma allo stesso tempo capace di valorizzare e preservare il territorio inteso come bene comune.

 

RELATORI
Elisa Allodi, laureata in Scienze Naturali, studiosa di temi ambientali

INFO EVENTO
Invito riservato ai soci VerDiSegni e agli studenti di progettazione di giardini di A&M.

SEDE E ORARI
Mercoledì 24 marzo, dalle ore 18 alle 20.

Piattaforma Zoom (le credenziali vengono fornite ai soci via e-mail)

ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE
Per diventare soci inviare una e-mail a info@verdisegni.org o compilare la scheda d’iscrizione e inviarla dalla seguente pagina web.

GREEN VISUAL MERCHANDISING. Imparare a progettare spazi espositivi naturalistici

Corso di GREEN VISUAL MERCHANDISING. La proposta formativa della civica scuola Arte&Messaggio del comune di Milano si arricchisce di un nuovo corso dedicato alla progettazione di layout espositivi naturalistici.
Il corso, frutto di un approccio multidisciplinare, mira alla formazione di una nuova figura professionale – il Green Visual Merchandiser, in grado di progettare strutture vegetali vive atte al rafforzamento dell’immagine di aziende, e non solo, attente all’ambiente e al benessere delle persone.
La proposta è stata pensata in sintonia con AIAPP – sezione Lombardia, l’Associazione VerDiSegni e il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, ed avrà svolgimento in orario serale, per un totale di 100 ore a partire dal 19.04.2021.
Lezioni teoriche e attività di laboratorio disponibili in presenza, a distanza e in modalità mista.
Lunedì – Martedì – Giovedì, dalle 19.00 alle 22.00
Quota di iscrizione:
€ 187,00.
Per info e iscrizioni visitare la pagina web della Scuola o contattare:
Arte&Messaggio, via Giuseppe Giusti 42
Milano 20154
Tel. 02 88440314/5
Mail segreteria@artemessaggio.it

 

1 2 3