PROGRAMMA ATTIVITÀ 2018-2019 Conferenze e uscite

"Fare paesaggio tra biodiversità e identità ambientali

Conferenza VdS “FITOPATOLOGIE E CURE” con Andrea Camassa – 17/10/19 ore 18.00

Conferenza “FITOPATOLOGIE E CURE. Le patologie e le cure di giardini e balconi” – Giovedì 17 OTTOBRE 2019 ore 18.00 con ANDREA CAMASSA

Le piante si ammalano più o meno gravemente e saper riconoscere le patologie più frequenti, sia in ambito ornamentale che in quello produttivo, può fare la differenza…

Giovedì 17 ottobre alle ore 18.00 presso la scuola Arte&Messaggio, Andrea Camassa, agronomo e progettista di giardini, insegnerà ai soci VerDiSegni come riconoscere i patogeni più comuni dei giardini e dei balconi del Nord Italia, come l’oidio, la cocciniglia, la botrytis cinerea, la fumaggine, la ruggine, la peronospora, la rogna e gli afidi, e come debellarli mediante sistemi di lotta endogeni (propri della pianta) ed esogeni (con l’intervento dell’uomo) con efficacia e sicurezza.
Un’attenzione particolare sarà rivolta, inoltre, alle patologie derivanti dai cambiamenti climatici e all’impatto che queste possono avere a livello fitosanitario.
Per questo laboratorio avremo a disposizione campioni di foglie e piccoli arbusti bisognosi di essere salvati, ma saranno ben accolte anche le “vostre malatine”… Loro si rifaranno una vita e noi impareremo come prendercene cura.

Scarica la locandina_ fitopatologie.

Vi Aspettiamo!

 

INFO EVENTO
Ingresso riservato ai soci VerDiSegni 2019-2020.

 

SEDE E ORARI
Scuola Arte & Messaggio
Via Giusti 42, Milano
ore 18.00

 

SFOGLIA LA GALLERY FOTOGRAFICA DEL VIAGGIO IN FRANCIA CENTRO ORIENTALE 2019

Lione, sistemazione delle sponde del fiume Rodano

 

Francia centro orientale: attraversare le Alpi verso i grandi fiumi

Il viaggio ha affrontato alcuni temi fra cui l’attraversamento dei paesaggi alpini, la visita del meraviglioso borgo medioevale di Yvoire sul Lago Lemano con il suo Giardino dei cinque sensi, per giungere alla seconda città di Francia, dopo la capitale Parigi, Lione ricca di spunti d’architettura del paesaggio contemporanea.

La città di Lione ha subito una significativa evoluzione e fin dal primo novecento è stata pioniera nella trasformazione urbana incrociando i bisogni della popolazione. In questi ultimi vent’anni, nello stesso spirito, si è caratterizzata per processi di trasformazione guidati da una municipalità che ha saputo intercettare grandi progettisti quali Corajoud, Latz, Chemetoff, Garnier, mettendoli al servizio dei bisogni della città.

Sulla via del ritorno abbiamo visitato anche alla città di Grenoble, incastonata ra le montagne, dove abbiamo visitato tre interessanti interventi da parte di grandi paesaggisti come Osty e Corajoud.

 

Sfoglia l’album fotografico del Viaggio Studio 2019.

SBOCCIA E e… BISBOCCIA. Workshop di ‘cucina verde’, asta e aperitivo – 22/05 ore 18.00

Mercoledì 22 maggio dalle 18.00 alle 19.30 presso il cortile della Scuola Arte&Messaggio si terrà l’ultimo incontro ludico-formativo del ciclo di eventi Verdisegni 2018-2019, il workshop ‘cucinare il verde‘  con Stefania Barni, cuoca esperta di piante spontanee, che ci mostrerà come usare al meglio la natura in cucina.

Dalle 19.30 si proseguirà con aperitivo con bollicine al sambuco e “vendita” all’incanto di fiori e oggetti da giardino festeggiare insieme.

Aspettiamo le Vostre adesioni!

Scarica la locandina Sboccia e bisboccia 2019.

 

Dove e quando

Mercoledì 22 maggio, dalle ore 18
Scuola Arte&Messaggio, Cortile
Via Giusti 42, Milano

1 2