Vai al contenuto

VALLE DELLA BIODIVERSITÀ, ASTINO – 9 GIUGNO 2018

    VerDiSegni

    Viaggio nel mondo della biodiversità

    Sabato 9 Giugno avrà luogo l’uscita VerdiSegni con la quale concluderemo il nostro percorso esplorativo del mondo della biodiversità.

    L’appuntamento per la partenza è fissato per le ore 9,15 in Via Paleocapa, angolo Piazzale Cadorna. Il rientro a Milano è previsto per le ore 19,00.

    La prima tappa della nostra uscita didattica sarà effettuata presso il vivaio Botanika del dott. Giovanni Manfredini che si trova nella splendida campagna tra Bergamo e la Val Brembana. Il dott. Manfredini, laureato in Agraria, ha maturato esperienze lavorative nel settore forestale, nella vivaistica e per diversi anni presso un istituto sperimentale di ricerca agraria. Ha inoltre lavorato presso i vivai Hillier in Inghilterra e presso l’Orto botanico di Bergamo. In seguito ha maturato l’idea di occuparsi di progettazione e realizzazione di giardini naturali raccogliendo e riproducendo le piante utilizzate nel suo vivaio. Ed è proprio nel suo vivaio, tra le bellissime piante da lui riprodotte, che il dott. Manfredini ci terrà una lezioni sul suo metodo di raccolta e riproduzione delle specie vegetali e su quelle che sono le associazioni più adatte affinché il giardino dia il meglio di sé. Sarà ovviamente possibile acquistare in loco le piante e lasciarsi dispensare consigli su come prendersene cura al meglio.

    Dopo il vivaio Botanika, è prevista una gustosa pausa presso la Trattoria Tambor dove degusteremo genuine specialità bergamasche, compreso un assaggio dei loro buonissimi “casonsei” alla bergamasca.

    Concluderemo la giornata presso il suggestivo Monastero di Astino dove ci attente il dott. Rinaldi, direttore dell’Orto botanico di Bergamo, che ci accompagnerà nella visita degli orti della “Valle della Biodiversità” facendoci osservare da vicino quanto il dott. Rinaldi ci ha illustrato nella conferenza di inizio anno sul tema della biodiversità.

    Il costo del pranzo presso la Trattoria Tambor è di 15 euro, da pagare in loco.

    Il costo del pullman è di 20 euro. La quota del pullman dovrà essere versata sul conto corrente intestato ad Associazione VerDiSegni c/o Banca Prossima IBAN: IT17W0335901600100000009786, indicando nella causale ”Cognome e Nome – Conotributo quota pullman uscita 9 giugno 2018”.

    Per iscriversi all’uscita, è necessario inviare entro il 28 maggio 2018, un’email a eventi@verdisegni.org specificando nel titolo ‘Iscrizione all’uscita ad Astino’ e allegando la ricevuta del pagamento.

    Scarica la Locandina_ Uscita ad Astino