Vai al contenuto

GITA DI BENVENUTO IL PROSSIMO 6 e 7 OTTOBRE

    VerDiSegni

    Gita di benvenuto in VerDiSegni

    Il treno del Bernina e le rupi del vino in Valtellina

    Come gita di benvenuto per il nuovo ciclo 2018-2019, VerDiSegni propone un interessantissimo viaggio di due giorni, il 6 e il 7 ottobre, che porterà il viaggiatore ad ammirare paesaggi di montagna attraverso i finestrini-cornice del treno rosso del Bernina. Non mancherà una visita al TAC Garden, appena inaugurato. La seconda giornata sarà dedicata al paesaggio della Valtellina, capolavoro di complicità tra uomo e ambiente, tra artificio e natura.

    Programma:

    6 ottobre

    Il primo giorno attraverseremo i paesaggi di montagna in cui la ferrovia retica si incunea fra St. Moritz e Tirano. Passi, trafori, gallerie, ponti e viadotti ci forniranno spunti sul paesaggio, inserendosi meravigliosamente in esso. La linea del Bernina è la tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa, oltre che una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo. La ferrovia retica è un unicum armonico e spettacolare in cui l’intervento umano è riuscito ad integrarsi in un paesaggio di alta montagna ed ha contribuito a sbloccare l’isolamento delle comunità montane.

    Colazione della giornata: partenza da Milano per St. Moritz, visita e pranzo libero, imbarco sul treno del Bernina fino a Tirano (durata 2 h), spostamento a Teglio e visita del TAC Garden, appena inaugurato. Spostamento in albergo e cena tipica con quattro portate con prodotti locali.

    7 ottobre
    La seconda giornata ci permetterà di godere della Valtellina, un’oasi di verde circondata e limata dall’attività umana. Alzando lo sguardo ovunque si coglie la complicità tra uomo e ambiente, tra artificio e natura. I paesaggi naturali e l’agricoltura artificiata hanno trovato un loro equilibrio che qui culmina negli spazi disegnati dei “terrazzamenti vitati”.

    Programma della giornata: Colazione e visita di Casa vitivinicola con lettura del paesaggio locale. Partenza per Piuro, visita giardino cinquecentesco del palazzo Vertemate Franchi. Pranzo libero e al ritorno verso Milano, sul Lago di Como breve sosta a Varenna per visita Villa Cipressi (ancora in forse per via delle tempistiche). Ritorno a Milano.

    Per informazioni e prenotazioni, scrivere a eventi@verdisegni.org o telefonare al 02.88440315.

     

    Scarica la locandina