Vai al contenuto

TRA RESTAURO E MANUTENZIONE – Conferenza VdS, 21/11

    VerDiSegni
    LA FORMA DEL GIARDINO

    Mercoledì 21 Novembre alle ore 18.00 presso la Scuola Arte&Messaggio si è tenuta la prima Conferenza del nuovo ciclo di incontri 2018-2019.

    La conversazione ha illustrato il rapporto che esiste tra il progetto di restauro di un giardino e la forma con la quale si presenta, evidenziando il ruolo importantissimo della manutenzione e quindi della competenza e dell’interrelazione tra i giardinieri e il curatore del giardino.

    Sono stati illustrati dei casi di giardini restaurati e mantenuti sulla base di un master plan o più semplicemente sulla base della trasmissione del senso stesso del giardino.

     

    I RELATORI

    Giuseppe Rallo architetto, direttore presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province Venezia, Belluno, Padova, Treviso e direttore del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra, nonché responsabile del parco.
    Tra le altre cose ha restaurato il parco di Villa Nazionale Pisani, il giardino di Palazzo Cappello, i giardino dell’Hotel Palladio alla Giudecca. Ha inoltre collaborato come consulente al Progetto di restauro del giardino della Reggia di Venaria Reale. È inoltre docente al Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino presso lo IUAV di Venezia.

    Filippo Pizzoni architetto, paesaggista e storico del giardino, si è specializzato in Garden Design presso la Inchbald School of Design di Londra e in Conservazione di Parchi e Giardini Storici presso l’Università di York.
    Nel 2000 ha fondato aMAZING_sTUDIO, un laboratorio di progettazione che si occupa
    di progettazione di giardini e di restauro di parchi storici, sia pubblici che privati. Tra l’altro è: vicepresidente di Orticola di Lombardia, consigliere di Italia Nostra, docente al Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino presso lo IUAV di Venezia.

    L’evento è stato patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, e Pavia. A richiesta degli interessati, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per la domanda di riconoscimento dei crediti formativi professionali (vedi dettagli sulla locandina).

     

    Scarica la locandina

    Foto dell’evento

     

    Ingresso
    Riservato ai soci VerDiSegni

    Sede e orari
    Scuola Arte & Messaggio
    Via Giusti 42, Milano – ore 18.00