Vai al contenuto

UN GIARDINO SEGRETO – Gallerie di Piazza Scala, 8-19 maggio

    VerDiSegni

    Dall’8 al 19 maggio nel cuore di Milano, all’interno del chiostro ottocentesco delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala di Milano, è possibile visitare l’allestimento green, ideato da Marie Claire Maison in occasione della manifestazione FuoriOrticola, un’iniziativa di Orticola di Lombardia che comprende una serie di eventi diffusi nei musei, gallerie, vie e quartieri della città, accompagnando le giornate della 24a mostra-mercato di fiori e piante.

    Schizzo di progetto di Verde Profilo

    Giardino segreto

     

    Si tratta di un poetico giardino di meditazione, ispirato al racconto di Hermann Hesse Favola d’amore (1922) su concept di Cinzia Felicetti, direttrice di Marie Claire Maison Italia, aperto al pubblico sotto una nuova veste, trasformato in “The secret Garden“.
    All’interno del chiostro, si estende una radura verde con al centro, come avvolta in un abbraccio, la scultura in bronzo “Disco in forma di rosa del deserto“, realizzata da Arnaldo Pomodoro tra il 1993 e il 1994.

    Attorno sono disposti piccoli arbusti, erbacee perenni e petali nivei, in collegamento ideale con gli spazi verdi del vicino Giardino di Alessandro Manzoni, visibile oltre le vetrate, che ospita alcune sculture di arte contemporanea della collezione Intesa Sanpaolo e su cui si affaccia lo studio dello scrittore. Questa scenografia vuole richiamare un angolo di paradiso terrestre in miniatura e si lega alla perfezione a quell’angolo di verde su cui si affaccia lo studio del grande romanziere Alessandro Manzoni, appassionato di botanica, spesso intento a sperimentare colture, scegliere specie rare nel suo piccolo eden. La palette bianco-verde di piccoli alberi, arbusti ed erbacee fioriti dell’installazione è stata scelta da Gaetano Zoccali, giornalista ed esperto di green della nostra rivista (anche quest’anno media partner di Orticola, kermesse in calendario dal 17 al 19 maggio nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro). La realizzazione è stata affidata a Verde Profilo, già partner di Marie Claire Maison per gli eventi “Gardenology” e “Materica”, che ha realizzato anche il bozzetto in apertura.

    Una colonna sonora naturalistica con cinguettii, zampilli acquatici, fruscio di foglie, realizzata ad hoc per il progetto, diffusa grazie all’impianto audio d’avanguardia K-array trasforma il porticato del maestoso edificio in un luogo incantato, capace di regalare al visitatore un’inebriante esperienza immersiva e polisensoriale, grazie anche ad una suggestione olfattiva enfatizzata con un bouquet di note boschive.  Per aggiungere un’ulteriore nota poetica alla installazione, è inglobato nella” vegetazione un pannello rivestito con la nuova wallpaper Sang Réal disegnata da Giovanni Bressana per Inkiostro ianco. Il visitatore può così “perdersi in una dimensione onirica, capace di liberare la memoria verso il racconto Favola d’amore (1922), di Hermann Hesse, dove i fiori cantano, volano, si trasformano in uccelli.

    Il pubblico può accedere al giardino segreto e visitare anche la collezione permanente e le esposizioni temporanee in corso dall’8 al 19 maggio, con ingresso da Piazza Scala 6 negli orari di apertura del museo. Sono previste aperture speciali gratuite riservate alla visita del solo giardino segreto con ingresso da via Manzoni 10 nelle ore serali dalle 19.30 alle 21.30 il 14 maggio e dal 16 al 19 maggio.

     

    DOVE E QUANDO
    “The secret Garden”, 8-19 maggio
    Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano

    Ingresso da Piazza della Scala, 6, per il museo e il giardino segreto.
    Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30); giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30).

    Aperture straordinarie

    Ingresso da Via Manzoni, 10, per il giardino segreto.
    Sabato 18 maggio
    per la Notte europea dei musei dalle 20.00 alle 00.00 (ultimo ingresso 23.00).
    Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro; ridotto 1 euro per la Notte europea dei musei (Sabato 18 maggio).
    Gratuito per clienti Intesa Sanpaolo, convenzionati, soci Orticola; possessori biglietto Orticola (solo fino al 31 maggio 2019).

    Martedì 14 maggio, giovedì 16 maggio, venerdì 17 maggio e domenica 19 maggio dalle 19.30 alle 21.30.
    Biglietti: ingresso gratuito

    INFO
    Numero verde 800167619
    Email: info@gallerieditalia.com