Vai al contenuto

NUOVO PROGRAMMA EVENTI 2019-2020

    VerDiSegni

    Il nuovo ciclo 2019/2020 avrà come tema  “Pratiche e strategie progettuali per un pianeta resiliente”.

     

    Il cambiamento climatico è una realtà che sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia umana con il conseguente sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita e quella dell’intero pianeta.

    La scala spaziale e la velocità alla quale i mutamenti stanno procedendo impongono improrogabilmente una grande sfida, ponendo come imperativo di ogni attività progettuale la resilienza urbana e rurale.

    Se, come sostengono i meteorologi, la primavera del 2019 a Milano è arrivata il 28 dicembre 2018, l’obiettivo di VerDiSegni, per il ciclo di conferenze 2019/2020, è di indagare le possibili risposte pratiche, ovvero presentare i casi progettuali e le iniziative locali che hanno come finalità la salvaguardia e la cura dell’ambiente.

    I sistemi di risposta, per risultare efficaci nel lungo periodo, dovranno consentire l’assorbimento degli effetti negativi, individuare modalità di adattamento delle comunità e favorire la trasformazione di una criticità in occasione di crescita culturale, sociale ed economica.

    Con questo ciclo di incontri l’Associazione VerDiSegni si propone di capire, non solo che un altro modo di intendere l’esistenza è possibile, ma di individuare le pratiche e promuovere le strategie per contribuire al processo di salvaguardia all’interno del processo progettuale.

     

    Scaricate il Programma VdS 2019-2020.