Vai al contenuto

LA BOTANICA DI LEONARDO, a Firenze fino al 15/12

    A Firenze, presso il Complesso Monumentale Santa Maria Novella, nel Dormitorio e nel Chiostro Grande, dal 13/09 al 15/12 è possibile visitare la mostra “La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra Arte e Natura“,  ideata e prodotta da Aboca, in collaborazione con il Comune di Firenze.

    La mostra approfondisce le riflessioni di Leonardo da Vinci sulle forme e sulle strutture del mondo vegetale sottolineando la sua originale sintesi fra arte e natura e le caratteristiche del suo pensiero scientifico, che possiamo definire “universale” nello studio ampio e organico dei diversi ambiti del sapere.

    Dalla fillotassi alla dendrocronologia, gli scritti e i disegni di Leonardo registrano infatti intuizioni di assoluto rilievo nella storia della botanica, generate dal suo acuto spirito di osservazione e dalla sua continua attività sperimentale, che vanno a delineare una visione dinamica della scienza – ricca di implicazioni e riferimenti anche nella contemporaneità. Per informazioni e biglietti clicca qui.