Vai al contenuto

CONFERENZA “CITTA’ RESILIENTI. ADATTAMENTO E MITIGAZIONI URBANE” con PIERO PELIZZARO – Giovedì 23/01/20 ore 18

    Giovedì prossimo 23 gennaio alle ore 18 presso la Scuola Arte & Messaggio si terrà la conferenza per i soci VerDiSegni dal titolo “Città resilienti” tenuta da Piero Pelizzaro, Chief Resilient Officer del Comune di Milano.

    Il Comune di Milano fa parte di una rete “Le 100 citta resilienti“, un progetto che nasce da una raccolta fondi, promossa dalla Rockefeller Foundation in seguito a Sandy, l’uragano che nel 2012 colpì New York. Il progetto “Le 100 citta resilienti” ha lo scopo di diffondere e sviluppare in tutto il mondo strategie urbane improntate alla resilienza.
    Piero Pelizzaro è il Direttore del Dipartimento Città Resilienti, un nuovo dipartimento che il Comune di Milano ha predisposto da pochi anni. In Italia esistono solo due Chief Resilience Officer (CRO, Direttore per la resilienza urbana), a Roma e a Milano, e nel mondo 87. Il CRO affianca altre Direzioni, quella Ambiente e quella Urbanistica, e non ha un Assessorato di riferimento, proprio per garantire la trasversalità delle proprie funzioni rispetto agli ambiti in cui va ad operare. Esso risponde direttamente alla Direzione Generale e all’Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, col compito di individuare soluzioni in grado di fare fronte a possibili crisi fisiche e naturali, come incendi, esondazioni, scarsità d’acqua, caldo estremo, ma anche trovare risposte innovative ai temi sociali del XXI secolo come la povertà e la disoccupazione.

    Piero Pelizzaro racconterà ai soci VerDiSegni le sfide che il Comune si appresta ad affrontare, con particolare attenzione al progetto “Reinventing cities”, promosso da C40, network internazionale di città impegnate nella lotta al cambiamento climatico. Il progetto consentirà di trasformare 5 aree degradate della città in luoghi vivi e di elevata qualità architettonica.

    L’evento è riservato ai soli soci VerDiSegni 2019-2020 e agli studenti della Scuola Arte&Messaggio. Chi desiderasse iscriversi all’Associazione VerDiSegni può farlo prima dell’inizio della conferenza, presso l’apposito desk predisposto fuori dalla Biblioteca, dove si terrà l’evento.
    Vi aspettiamo numerosi!
    Scarica la locandina dell’evento.