Vai al contenuto

L’ORTO PENSILE DI BRERA. Verdure da showroom

    L’orto fra i cortili, così si chiama l’installazione creata da Cornelius Gavril per Piuarch, si trova nel famoso quartiere di Brera ed è, nel suo genere, una vera opera d’arte vegetale.
    Più bello di un giardino, questo orto nasce dalla creatività di un giovane paesaggista che ha trovato ispirazione dalle sue radici coniugando tradizione e conoscenze tecniche: un professionista che non ha paura di sporcarsi le mani e che collabora attivamente alla realizzazione del suoi progetti con la sapienza e la gentilezza di un bravo giardiniere.
    Racconta Cornelius: “Ho ereditato la passione per il giardinaggio e per le piante dalla mia nonna, ma oggi se le dico che faccio il Garden Designer non capisce di che cosa parlo, allora le racconto che sono un giardiniere e lei è felice”.
    I suoi progetti colpiscono per la bellezza e la pulizia grafica ma sotto si scorge una conoscenza delle piante e del loro utilizzo che tradisce una passione ed uno studio approfondito delle tecniche colturali. Cornelius utilizza fra l’altro le consociazioni fra essenze e ci racconta come “mettendo l’artemisia insieme al pomodoro so che lo protegge dalle infestanti”.

    Affideremo a questo Paesaggista, un po’ poeta un po’ giardiniere, il compito di aprire il nuovo ciclo di eventi dal titolo “Ritorno alla terra” e ci porterà l’energia di chi la terra la conosce davvero.

     

    RELATORI
    Cornelius Gavril, garden designer, collabora con lo studio di architettura Piuarch

    INFO EVENTO
    Invito riservato ai soci VerDiSegni e agli studenti di progettazione di giardini di A&M.

    SEDE E ORARI
    Martedì 16 novembre 2021, dalle ore 18 alle 20,

    presso la scuola Arte&Messaggio – via Giusti, 42 – Milano

    ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE
    Per diventare soci inviare una e-mail a info@verdisegni.org o compilare la scheda d’iscrizione e inviarla dalla seguente pagina web.