Presentazione del libro GIARDINI DI FOGLIE a cura di Laura Pirovano

Foglie che ispirano: dal progettista al cuoco. Le foglie viste dai grandi paesaggisti contemporanei e non solo.

Le foglie con le loro forme, i colori, la tessitura costruiscono la struttura di ogni giardino. Dal fascino discreto del giardino giapponese all’opulenza dei giardini rinascimentali, sono loro, le foglie, ad essere protagoniste. Conoscere e riconoscere la bellezza di un giardino di foglie è un passo fondamentale per chiunque desideri creare una zona verde attraente e ricca di personalità.

Scrive Laura Pirovano nell’introduzione del libro: “Dal mio amore per il bosco, che con le sue stupefacenti stratificazioni vegetali è produttore di bellezza ed espressione di armonia biologica, è nato alcuni anni fa il mio libro dedicato all’ombra del giardino, nel quale le foglie avevano già un ruolo di primo piano. Un po’ come i Giapponesi, ciò che prediligo delle piante sono gli elementi che a prima vista paiono meno appariscenti, ma che richiedono uno sguardo più attento e capace di cogliere qualità visive e sfumature più nascoste e meno vistose”.

Per questo, come si diceva più sopra, occorre una “educazione” a riconoscere la straordinarietà della bellezza di un giardino di sole foglie accompagnata da grande sensibilità.

Laura Pirovano ci condurrà in questo percorso di scoperta e probabilmente di innamoramento verso le discrete (e talvolta indiscrete per eccesso di personalità) protagoniste di tanti giardini d’autore.

All’evento parteciperà attraverso un collegamento esterno Michele Maino, giornalista e chef.

 

 

RELATORI
Laura Pirovano, plant designer, blogger, scrittrice di articoli e libri su giardini e paesaggi e appassionata di viaggi nel mondo della natura

INFO EVENTO
Invito riservato ai soci VerDiSegni e agli studenti di progettazione di giardini di A&M.

SEDE E ORARI
Martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 18 alle 20,

presso la scuola Arte&Messaggio – via Giusti, 42 – Milano

ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE
Per diventare soci inviare una e-mail a info@verdisegni.org o compilare la scheda d’iscrizione e inviarla dalla seguente pagina web.