Vai al contenuto

19 Aprile – TECNICHE PER CREARE UN ERBARIO SCIENTIFICO

    Verdisegni - erbario scentifico

    Come un erbario può contribuire alla salvaguardia delle specie

    Il prossimo incontro dedicato agli erbari ci permetterà di conoscere meglio la funzione di queste preziose raccolte, gli erbari,  ed impareremo a costruirne uno che abbia una reale funzione scientifica.

    Il trascorre del tempo e la digitalizzazione degli schedari non ha fatto perdere di importanza la raccolta in loco degli esemplari e la loro conservazione. In questi fragili e romantici erbari sono stati ritrovati semi in alcuni casi ancora in grado di germinare, si è anche potuto usarli per identificare specie, tramite comparazione, che si consideravano estinte o si era persa traccia.

    I moderni mezzi tecnologici di cui disponiamo oggi possono essere uno strumento aggiuntivo all’erbario, utili per definire con precisione le coordinate del ritrovamento o l’altitudine. Alcune applicazioni permettono di segnalare la presenza della pianta in un dato areale creando così un database condivisibile ed utilissimo per i botanici e studiosi dell’ambiente per monitorare lo stato di salute di quel territorio. L’erbario quindi rimane un affascinante strumento didattico e storico che ognuno di noi può contribuire ad arricchire con le proprie raccolte.

    L’evento avrà lo scopo di insegnarci i corretti metodi da rispettare, indicare i criteri di raccolta e quando una pianta non va assolutamente toccata in quanto rara o in via di estinzione, come andrà essiccata e conservata, come procedere nel riconoscimento e classificazione, come montare il vegetale su un foglio di carta, e altro ancora.

    Relatrice: Antea Franceschin, laureata in Scienze Ambientali, ha fondato Controvento Trekking ed è Guida Ambientale Escursionistica ed Educatore Ambientale.

    Scarica la locandina Evento 19 aprile 2023 ore 18