I giardini delle Ville Ponti
La storia
Le ville sono di proprietà della Camera di Commercio di Varese e sorgono all’interno di un ampio parco di circa 7 ettari. Originariamente gli spazi occupati dall’attuale parco, avevano un utilizzo vario fra cui: cascine, boschi, giardini privati. Molteplici sono stati gli interventi che hanno rimaneggiato nel tempo e trasformato sia parte degli edifici, sia le aree a parco, ma, tra questi, l’opera più autorevole è stata realizzata dagli architetti Pollack e Balzaretto, che cercheranno di dare un’unità stilistica di matrice inglese, che ancora oggi caratterizza gli spazi.
La lettura dello spazio verde
In particolare è interessante il piano inerbito antistante la villa, in cui le masse vegetali disposte sul fondo, tendono a sottolineare un cannocchiale visuale verso la città di Varese.
Questo tipo di disposizione si ritrova, anche se in maniera più sontuosa, nei Giardini Pubblici di Milano, del Balzaretto e al Parco Sempione, sempre a Milano, opera dell’Alemagna.
Si possono inoltre notare numerose modellazioni del terreno sulle quali sono disposte in modo abile le quinte vegetali che, giocando sui colori, sulle tonalità e su luci e ombre, rendono gli spazi ampliati con effetti di prospettiva.
Altri elementi tipici, anche se secondari, del giardino paesistico sono le “roccaglie” (rocce e grotte costruite artificialmente) che sorreggono un passaggio soprastante. L’uso delle rocce unite ad una vegetazione di rampicanti e muschi, creano effetti di forza e contrasto ed appaiono al visitatore come situazioni di sorpresa, “drammatiche”.
Oltre al valore artistico delle ville, in questo giardino è presente una vegetazione ricca e varia con specie ed essenze di ogni genere, anche esotico, che lo rendono un vero teatro silvestre di flora decorativa.
Le emergenze botaniche
Di particolare rilevanza, ma ora non più presente, il monumentale cedro del Libano, messo a dimora nel 1843, detto Cedro di Garibaldi, in riferimento ad un aneddoto che lo vorrebbero spettatore di una battaglia condotta dal famoso generale. Sono presenti esemplari di Cryptomeria japonica.
Info per visitabilità
Villa Andrea Ponti
Loc. Biumo Superiore
21100 Varese
tel. 0332/239130
Info scheda: redatta da Mario Allodi
Foto di Mario Allodi