Vai al contenuto

Concorso aiuole Paolo Sarpi

    Concorso per la progettazione, realizzazione e manutenzione di aiuole su via Paolo Sarpi a Milano.

    L’associazione VerDiSegni e la scuola Arte&Messaggio, in collaborazione con Sarpiverde, gruppo di quartiere composto da cittadini che hanno a cuore l’aspetto della via, promuovono un concorso per la progettazione e realizzazione di due aiuole in via Paolo Sarpi.

    Le due aiuole, adiacenti, si trovano nell’ultimo tratto della via Paolo Sarpi.

    Il progetto dovrà includere un piano per la sistemazione delle aiuole che tenga conto delle esigenze della comunità (piantumazione di nuove specie, creazione di percorsi pedonali, installazione di arredi urbani, ecc. ) e dei vincoli dall’Amministrazione comunale.

    DESTINATARI

    Il concorso è rivolto agli studenti del corso di Progettazione di Giardini della scuola Arte&Messaggio e ai soci VerDiSegni.

    TEMPISTICA

    I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

    Il 22 gennaio si svolgerà la presentazione degli stessi: ogni concorrente, sia esso un singolo o un gruppo composto da non oltre quattro persone, avrà a disposizione circa 10 minuti per la presentazione.

    La realizzazione delle aiuole dovrà essere compiuta entro l’inizio del mese di marzo, in accordo con Sarpiverde.

    CARATTERISTICHE

    I progetti dovranno essere composti da almeno due tavole formato A3: 1 pianta/planimetria e 1 alzato/prospetto con l’indicazione delle scelte botaniche.

    A differenza delle foto allegate, la recinzione potrà essere realizzata anche con un paletto verticale verde, a sezione quadrata o circolare, e semplici cavi d’acciaio verdi.

    CONTRIBUTO

    I costi di progettazione e di realizzazione saranno completamente a carico dei progettisti. L’associazione VerDiSegni mette a disposizione un budget di 1000 euro per entrambe le aiuole (500 ad aiuola).

    VINCOLI

    Oltre alla realizzazione, i vincitori si impegnano a manutenere l’aiuola per un anno.

    Sarpiverde si impegna a predisporre un cartello con i nomi dei vincitori per la durata della con

    SUPPORTO VerDisegni

    L’Associazione VerDiSegni si impegna a supportare i partecipanti nella progettazione e nella realizzazione del progetto, garantendo informazioni e risorse progettuali.

    Verranno organizzati incontri informativi, workshop di progettazione e sessioni di brainstorming per stimolare idee e incoraggiare la partecipazione a tutti gli interessati.

    All’interno di questi incontri sarà fatta un’analisi dettagliata dell’area verde e dei suoi punti di forza e di debolezza. L’analisi comporterà anche la valutazione della biodiversità, della qualità del suolo, la presenza di alberi e la fruibilità dell’area.

    In particolare, il presidente VerDiSegni, Cornelius Gavril, esperto progettista e giardiniere, sarà a disposizione dei concorrenti, nelle giornate di mercoledì dalle 16:00 alle 17:00 in via Giusti 42, per sostenere gli aspetti della progettazione (ad esempio: analisi del sito – posizione, dimensioni, terreno; scelte vegetali; sostenibilità ambientale; modello gestionale).

    VALUTAZIONE

    La commissione sarà composta da due membri dell’Associazione VerDiSegni, due membri di Sarpiverde e due docenti di Arte&Messaggio. La commissione valuterà in base a criteri estetici, di sostenibilità, di originalità e in base ai piani di manutenzione.

    Il giudizio della Commissione è inappellabile.

    Note

    Il concorso ha uno scopo pratico-formativo e, a prescindere del risultato, tutti gli studenti, se lo desiderano, potranno partecipare alle fasi di organizzazione del lavoro, visita al vivaio, realizzazione e manutenzione. Scelto poi il progetto vincitore, verrà programmata la sua realizzazione a supporto dei progettisti ( scelta piante, preventivazione, ecc).