Vai al contenuto

Martedì 5 Marzo – con Luca Rendina e Claudia Zanfi

    Evento-Verdi-segni-milano

    L’arte naturale interviene l’artista d’arte effimera Luca Rendina.

    Luca Rendina, nato a Milano nel 1961, si è formato all’Istituto d’Arte di Monza dove ha insegnato scultura negli anni Ottanta. I suoi materiali d’elezione sono il legno, il ferro e la pietra. Organizza i suoi lavori in lunghi cicli che riprende e arricchisce negli anni. Tra le sue serie Sentinelle in ferro, Barchette in legno e acciaio corten, Depositi di storie cassetti colmi di tasselli e piccoli oggetti, Alzaia blocchi lisci di legno, Tappeti nomadi sculture componibili in legno e Dimore, sculture in ferro e pietra. Ha ideato e curato numerose rassegne di scultura e land art come ArtinIce, Pietrarte, Wood’n’art, Fienarte. Ha esposto in più di trenta mostre personali e in numerose collettive in Italia e all’estero.

    Scarica la locandina cliccando qui


    Claudia Zanfi presenta il suo nuovo libro.

    “Il giardino delle api”, di Claudia Zanfi (fondatrice Green Island Milano/ Alveari Urbani). Il giardino è il luogo delle alleanze, della resistenza etica ed estetica, biologica e sociale. É un habitat per sua natura accogliente di tutti gli esseri viventi, è il luogo della mescolanza di specie. Qui le api domestiche e selvatiche rappresentano la base strutturale della maggior parte degli ecosistemi del pianeta, grazie alla loro funzione primaria d’impollinazione di specie vegetali e di fioriture. Imparare a realizzare un giardino per impollinatori è un gesto utile per il futuro del pianeta. 

    Claudia Zanfi, storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private, promuove progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda e dirige il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. Realizza l’omonima collana editoriale “Green Island” con vari titoli, tra cui Flora Urbana, I Giardini di Piet Oudolf, Le api, l’arte e la città (Corponove edizioni).

    Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde ATELIER DEL PAESAGGIO, per la rigenerazione di spazi abbandonati o in disuso, la realizzazione di orti urbani e giardini
    d’artista.

    Nel 2015 vince il premio EXPO in CITTA’ con il progetto ALVEARI URBANI, dedicato alla salvaguardia delle api e della biodiversità urbana. Ha creato AMICHE DEL VERDE, la prima rete italiana di donne che si occupa di tutela del verdee SCIAME, progetto internazionale dedicato ad apicoltrici artiste. É stata finalista per i progetti di Lausanne Jardins (CH) e della Biennale Spazio Pubblico (Roma). Ha insegnato Visual Cultures alla Middlesex University di Londra e Urban Visions alla Domus Academy di Milano. Collabora con European Landscape Convention-Council of Europe.

    Contatti: czanfi@icloud.com / 338.7642577
    www.amaze.it / www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com

    Per saperne di più clicca qui. 
    Scarica la locandina cliccando qui.

     

    La presentazione del libro sarà dalle 17.00 alle 18.00 in via G. Giusti 42 presso la scuola Arte&Messaggio.
    L’evento con Luca Rendina inizia alle ore 18.00 in via G. Giusti 42 presso la scuola Arte&Messaggio.