Vai al contenuto

Mercoledì 17 Aprile – Radici in cucina

    Radici in cucina.

    Mi chiamo Alessandra e ho da sempre 2 passioni, la botanica e la cucina.
    Dopo una laurea in agraria ho deciso di lavorare nel modo della fotografia di cibo e da oltre 35 anni faccio la food stylist, inventando piatti, realizzandoli per l’immagine di giornali, aziende e libri. Negli anni ho sempre privilegiato la diversità, nelle ricette, negli ingredienti, nelle tradizioni. La cucina traduce in esperienza sensoriale e gustativa gli alimenti che produciamo, che tramandiamo in agricoltura, che raccogliamo nel selvatico, che scopriamo nei mercati di tutto il mondo. É un linguaggio che attraversa ogni cultura e ogni luogo. Il mondo vegetale è una parte di questo linguaggio, quello che prediligo e le piante sono alla base, direttamente o indirettamente, dell’alimentazione di ogni essere vivente.

    Conoscere le piante dal punto di vista alimentare ci aiuta ad avvicinarci a culture, regioni del mondo ed epoche diverse, senza muoverci realmente dal casa nostra. Questo viaggio inizia dalle radici, base portate del mondo vegetale e idealmente base culturale di ogni habitat, micro o macro, umano.
    Tratteremo di radici ma anche di rizomi e tuberi che radici non sono ma crescendo sotto il suolo possono avere caratteristiche simili.

    Parleremo di quelle più conosciute, che hanno fatto la storia dell’alimentazione umana, e quelle più di nicchia (geografica o gastronomica), che non fanno parte del nostro quotidiano ma di quello
    di altri popoli. Sono una cuoca quindi il viaggio che vorrei condividere con voi lo racconto con ricette, storie ed immagini semplici, risultato delle mie esperienze e della mia curiosità.

    Scarica la locandina cliccando qui