Vai al contenuto

CONFERENZA VdS “FORESTA URBANA” – 20/03 ore 18.00

    VerDiSegni
    Case albero e giungle cittadine
    Tutti sono concordi nel sostenere che il contesto urbano debba essere più vivibile, gradevole ed ecologico, a misura d’uomo e più vicino alla natura. Spesso si crea un conflitto tra le esigenze dello sviluppo umano e l’attenzione e la cura che natura e paesaggio richiedono”.

    Con questo presupposto le agronome paesaggiste Stefania Naretto e Chiara Otella hanno fondato nel 2004 lo studio Lineeverdi. Il loro lavoro mira alla realizzazione di spazi verdi che consentano a grandi progetti urbani, quali parchi, insediamenti abitativi, centri commerciali, opere di viabilità ed aree industriali di inserirsi in modo razionale ed integrato nel contesto paesaggistico di origine.

    Nel perseguire questo obiettivo dedicano particolare cura sia alla scelta delle specie vegetali in sintonia con quelle tipiche della zona, sia alla scelta dei materiali da inserire nei progetti; mirando ad ottenere sempre un duplice risultato, il miglior impatto estetico e la riduzione della manutenzione, nell’ottica di salvaguardare sia le risorse umane sia le risorse naturali, in particolar modo, acqua ed energia.

    Ai soci e agli amici di VerDiSegni mostreranno i loro ultimi lavori tra cui una serie di edifici residenziali a Torino: 25 Verde (foto sopra), Casa Hollywood e la Residenza Menabrea. Dal 2010 sono consulenti per la progettazione paesaggistica degli habitat del Bioparco Zoom Torino, un’oasi di 21 ettari alle porte della città. Quest’anno il progetto presentato dal loro studio è stato selezionato per partecipare all’edizione 2019 del prestigioso “Festival International des Jardins“.

    L’ingresso è riservato ai soci VerDiSegni 2018-2019.

    CFP

    A richiesta degli interessati presenti a uno o più eventi, VerDiSegni rilascerà l’attestato di partecipazione valido per la domanda di riconoscimento dei crediti formativi professionali come attività svolta al di fuori del Catalogo nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, come da Regolamento CONAF per la formazione prof. continua n.3/2013.

    Sede e orari

    Scuola Arte & Messaggio
    Via Giusti 42, Milano
    ore 18.00

    Scarica la locandina_ LINEE VERDI

     

    Foto dell’evento

    bty

     

    bty
    bdr