GIORNATA DEL BENESSERE – Parco Nord, 30/06/19

Domenica 30 giugno l’Associazione I giardini del Benessere terrà due minicorsi (uno per adulti e uno per bambini), dedicati al tema del verde e benessere dal titolo Quattro passi a occhi chiusi (docenti: Valentina Forges Davanzati e Nicoletta Toffano) dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Oasi della Biodiversità al Parco Nord di Milano. 

Il corso intende far sperimentare il benessere derivante dal vivere a contatto con la natura,
legato al coinvolgimento di tutti i nostri sensi. Il laboratorio accompagnerà infatti i partecipanti alla scoperta di aspetti del mondo naturale che ci colpiscono in modo totalizzante e inclusivo non solo attraverso la vista ma anche attraverso consistenze, suoni, odori, sensazioni
A supporto del laboratorio vengono utilizzati cartelloni sensoriali realizzati con il contributo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Ogni testo è riportato anche in carattere braille.

La prima parte del laboratorio introdurrà i vari aspetti sensoriali e di come essi siano coinvolti nel contatto con la natura. La seconda parte del laboratorio consisterà in un percorso guidato dove i partecipanti, con l’ausilio di cartellonistica sensoriale, verranno accompagnati alla scoperta in particolare dell’aspetto tattile della natura: come si riconoscono le foglie e come si sprigionano profumi toccandole, come si distinguono le cortecce, le sensazioni delle diverse consistenze sulla pelle, come toccare i materiali naturali con le mani, con i piedi, con le braccia.

Il massimo numero di partecipanti è 20 bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni.
È gradita la presenza dei genitori, i quali dovranno comunque accompagnare e venire
a riprendere personalmente i bambini.

Il corso pomeridiano, destinato ai bambini, è incentrato sulle esperienze tattili del verde, un  approccio interessante per i piccoli “in erba”.

Laboratorio per bambini

Laboratorio per adulti

Scarica la locandina 30 giugno.

INFO

Per ulteriori informazioni contattare: